
A Prizzi a Pasqua i diavoli cercano di ottenere il potere.
La morte di persona balla per le strade, accompagnata dai diavoli e con arco e freccia nella mano. I diavoli catturano membri del pubblico e li trascinano "all'inferno", dal quale peró é possibile ritornare in cambio di un'offerta di denaro.
Il colmo della giornata é la vincita del bene sul male: le statue della Madonna e di Gesú vengono portate una verso l'altra, ma i diavoli cercano di ostacolare l'incontro di esse. Al terzo tentativo il manto nero della Madonna cade a terra, si mostra l'abito celeste, e i due angeli che accompagnano la statua di Gesú colpiscono i diavoli con le loro spade.
Con le foto seguenti e col video trovato su youtube vi auguro una buona Pasqua a tutti voi, inoltre vi auguro anche che il bene possa vincere il male eventualmente percepito nella vostra vita.
(Per i lettori italiani: chi dovesse essere interessata nelle tradizioni ungheresi legate a Pasqua, vi consiglio il post di Mammagiramondo per il quale ho avuto l'onore di collaborare.)










Ciao Laura,
VálaszTörlésgrazie della visita. E' proprio bella e interessante questa tua registrazione delle tradizioni siciliane. Complimenti!